Linux... ti 6 avventurato in un mondo ampio e di nicchia.
Linux come da domanda ha molte versioni, versione determinate dalle diverse community di sviluppo OpenSource.
Ogni community quindi ha un modo di interpretare le cose diverse, questo modo diverso porta ad avere versioni diverse tra loro in molti aspetti: la scelta dell'interfaccia grafica e degli effetti grafici da mettere all'interno della versione è il punto più visibile a primo impatto.
In ogni caso il mondo linux è accomunato da una più complessa usabilità, linux è più flessibile di windows, permette di fare hacking più complesso dei sistemi e di sviluppare in modo più dinamico, ma questo a scapito dell'utente medio che infatti in molte versioni non può mettere mano per colpa della grande difficoltà di utilizzo.
In ogni caso un buon linuxaro deve conoscere molto bene il funzionamento degli OS, sapere programmare a buon livello in C++ (o Java), in quanto il sistema è scritto e supporta solo questo linguaggio, salvo alcuni pacchetti che possono integrare altri linguaggi, e in più sapere come far funzionare il sistema operativo da linea di comando, necessaria per poter utilizzare le funzioni più nascoste e complete del sistema.
In ogni caso per cominciare consigno Ubuntu ( o variante in KDE Kubuntu) in quanto è il più semplice a livello assoluto.
Ciao
******************************************
Luke