CPU
* IBM PowerPC "Broadway" a 729 MHz
* Front Bus a 64 bit a 243 MHz (1.9 GB/s di banda)
* Cache L1 istruzioni da 32 KB
* Cache L1 dati da 32 KB
* Processore superscalare con sei unità di elaborazione
* floating-point unit con modalità a 32 e 64 bit
* branching unit con branch prediction statica e dinamica
* system register unit
* load/store unit in grado di convertire da floating-point a integer e viceversa nello stesso ciclo in cui carica il dato e quindi senza perdita di prestazioni
* 2 integer unit a 32 bit
* DMA unit a 15 ingressi per la gestione della cache L1 dati
* Cache L2 da 256 KB on chip con fetch a 32, 64 e 129 byte
Il processore è compatibile col Gekko del GameCube per cui i giochi per il cubo girano in modo nativo sul Wii.
Chip Grafico
* ATI GPU "Hollywood" a 243 MHz
* 3MB di RAM on chip a 486 MHz
* Trasferimento tra GPU e RAM on chip: 3.9 GB/s
* 24MB di RAM principale (MEM1)
* Audio DSP
* Possibilità di far risiedere programmi in MEM1
Si tratta sostanzialmente dello stesso chip utilizzato nel GameCube, ma velocizzato del 50%.
Memoria (MEM2)
* 64MB di RAM GDDR3 (MEM2)
* Accessibile sia dalla CPU che dalla GPU tramite un BUS a 4GB/s
Input Device
Il Wiimote è sicuramente l'oggetto più interessante del Wii e rappresenta la vera differenza rispetto al GameCube. E' composto da:
* Dispositivo di puntamento diretto
* Accelerometri sui 3 assi
* Sensor Bar
In questo modo è in grado di calcolare posizione e spostamento nello spazio.
Per il funzionamento necessita di 2 batterie (tipo AA). Ecco l'elenco delle proprietà:
* Funzionamento solitario o collegato al nunchak o a un controller classico
* Impostazione della potenza del motorino del rumble
* Il sistema di puntamento permette di seguire movimenti di precisione. Gli accelerometri misurano +/- 3.4 G e permettono di rilevare movimenti del corpo più ampi. Il nunchak ha un sensore per +/- 2 G
* La sensor bar percepisce movimenti in un'area rettangolare. Pertanto è possibile spostarsi anche dietro allo schermo
Supporto ottico
* Formato proprietario su dischi single (4.7 GB) o double layer (8.51 GB) da 12 cm di diametro. Poiché parte del disco è dedicata al sistema. I giochi quindi non dispongono dell'intero spazio del disco.
* Velocità di lettura equivalente a un DVD 6x.
* Piena compatibilità con i dischi del GameCube
L'inserimento del disco provoca l'accensione del Wii
Considerazioni
Il Wii potrebbe essere definito un GameCube 1.5. La differenza tra le due console è quasi la stessa che passa tra il GameBoy Advance e il DS: hardware leggermente migliore e grande novità nei dispositivi di input.
Chiaramente le prestazioni non sono paragonabili con i mostri di potenza quali l'XBOX 360 e la PS3 e neanche le soluzioni tecniche sono all'avanguardia, ma alla Nintendo si saranno resi conto che questo tipo di strategia non le farebbero vincere la consolewar. Il DS ha insegnato che l'importante è fare giochi accessibili anche a chi di giochi non si è mai occupato, di alta qualità e innovativi quanto basta per risvegliare l'interesse dei giocatori di vecchia data.