Secondo i rappresentanti di Zotac, che abbiamo incontrato al Computex 2009, la domanda di schede grafiche con consumi ridotti è in crescita.
Per soddisfare questa crescente fascia d'utenza Zotac offre la 9600 GT e la 9800 GT, che non richiedono alimentazione dedicata e si "accontentano" della connessione PCIe per attingere tutta l'energia di cui hanno bisogno di funzionare.
Secondo l'azienda queste schede offrono risparmi energetici fino al 40%, rispetto ad altri prodotti sul mercato basati sulle stesse schede Nvidia. Zotac ha sviluppato queste schede in proprio, prescindendo quindi dei componenti originali Nvidia, per ottenere questi risultati, che comprenderebbero anche una maggiore longevità per il prodotto.
Per gli ingegneri se si utilizza la scheda grafica tutti i giorni, per due ore al giorno, con le schede Zotac si possono risparmiare fino a 100 dollari l'anno. Considerando, però, che molti utenti lasciano il computer sempre acceso, o comunque per tempi molto lunghi, queste schede praticamente "si pagano da sole", in tempi relativamente brevi.
Questo approccio attento ai consumi ha tutta la nostra approvazione, e speriamo che anche altri produttori ne seguano presto l'esempio.
Naturalmente il produttore ha mostrato al Computex anche prodotti più "tradizionali", un'intera gamma che arriva fino alla GTX 285 AMP Edition.
fonte:tom's hardware